Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale RLS – Aula
Scarica il Modulo di Iscrizione
DATA E ORARIO |
Il corso sarà svolto con la seguente articolazione didattica (totale 32 ore):
1° giorno 01/10/2018 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (totale 8 ore);
2° giorno 08/10/2018 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (totale 8 ore);
3° giorno 12/10/2018 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (totale 8 ore);
4° giorno 22/10/2018 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (totale 8 ore).
SEDE |
Polo Formativo di Roma di Igea Group S.r.l.
Via Cristoforo Colombo 112 – 00147 Roma (Edifico B – Scala E – 2° Piano)
Tel: 0688379375 | Fax: 0688379375 | Email: formazione@igeagroup.it
Internet: www.igeagroup.it – www.poloformativodiroma.com
PRESENTAZIONE CORSO |
l Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
RIFERIMENTO LEGISLATIVO |
Ai sensi dell’art. 37 comma 7, del D.lgs 81/08 correttivo D.lgs 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
DESTINATARI |
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
DOCENTI |
I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal D.l. 6/3/13.
PROGRAMMA |
1° giornata
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.; Il sistema istituzionale della prevenzione; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; La gestione della documentazione tecnico amministrativa; L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
2° giornata
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Attrezzature di lavoro; Rischio elettrico e lavori elettrici (norma CEI 11-27); Agenti chimici: REACH e CLP; Videoterminali; Il rischio da stress lavoro-correlato; Rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria; L’informazione, la formazione e l’addestramento; Le tecniche di comunicazione; Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
3° giornata
La movimentazione manuale dei carichi: i rischi connessi con una delle attività più diffuse negli ambienti di lavoro; Il D. Lgs. 81/08 e la movimentazione manuale dei carichi; Metodologie per la valutazione dei rischi: la norma UNI ISO 11228-1 “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento e spostamento” e il metodo NIOSH; Il rischio derivante dalle operazioni di traino – spinta: la norma UNI ISO 11228-2 “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 2: Spinta e traino”; Gli strumenti per la misurazione delle forze di traino – spinta: il dinamometro; Il rischio derivante dai movimenti ripetuti: la norma UNI ISO 11228-3 “Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 3: Movimentazione di piccoli carichi con grande frequenza” e la check list OCRA; I rischi da movimentazione carichi per mezzo di attrezzature.
4° giornata
I lavori ad alto rischio: come valutare il rischio e gestire le attività con alta magnitudo di danni; I lavori in quota e D. Lgs. 81/08; Le procedure per effettuare lavori in quota in sicurezza: linee guida di riferimento; Lavori in ambienti confinati: le linee guida di riferimento per la sicurezza; Il D.P.R. 177/11 sulla qualificazione delle imprese operanti in ambienti confinati; Come certificare i requisiti delle imprese operanti in ambienti confinati; Rischio rumore e vibrazione: valutazione e misure di sicurezza; Il rischio da campi elettromagnetici: i livelli di esposizione e gli obblighi previsti dal capo IV del D.Lgs. 81/08; Il rischio da radiazioni ottiche artificiali (ROA) e il D. Lgs. 81/08; La norma UNI 14255 “Misurazione e valutazione dell’esposizione personale a radiazioni ottiche incoerenti”
Test di valutazione finale.
DOCUMENTAZIONE |
Ogni partecipante riceverà una raccolta inedita di relazioni e presentazioni del docente.
Al termine del corso di formazione sarà rilasciato, per ciascun partecipante, l’attestato di frequenza valido ai sensi della normativa vigente.
NOTE ORGANIZZATIVE |
Durante lo svolgimento del corso saranno effettuate due pause, mattina e pomeriggio (alle ore 11.00 e alle ore 16.00 circa), con possibilità di accesso alla sala break dotata di distributore di snack e bevande calde/fredde.
MODALITA’ E QUOTA DI ISCRIZIONE |
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
– € 250,00 + 22%IVA per l’intero corso (32 ore).
La quota comprende la fornitura del materiale didattico e l’attestato di frequenza.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite invio del modulo di iscrizione (da scaricare dalla sezione del corso) alla seguente e-mail formazione@igeagroup.it, in caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda il modulo dovrà essere compilato per ogni singolo partecipante. L’iscrizione al corso sarà confermata solo dopo verifica del pagamento tramite attestazione del bonifico con relativo CRO.
Le iscrizioni verranno accettate compatibilmente con il numero massimo di posti disponibili.
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti, pertanto IGEA GROUP si riserva la facoltà di rinviare, annullare o modificare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio.
In caso di annullamento del corso verrà rimborsata la quota versata tramite bonifico bancario.
CORSI ORGANIZZATI SU RICHIESTA |
Se dovete iscrivere un numero cospicuo di dipendenti o volete organizzare il corso presso la vostra sede, contattateci per un preventivo personalizzato al seguente indirizzo email formazione@igeagroup.it , indicando dati anagrafici aziendali (ragione sociale, sede legale e sede operativa oggetto del corso, P.Iva e Cod. Fisc.), tipologia di corso e numero di partecipanti.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 8 o 4 ore
- Students 0
- Assessments Yes