Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE)
Ai sensi dell’art. 5 del D.M. 10 marzo 1998 , all’esito della valutazione dei rischi d’incendio, il Datore di lavoro, per le aziende oltre i 10 dipendenti, adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di emergenza riportandole in un piano di emergenza.
Il Piano di Emergenza viene elaborato in seguito ad un’attenta analisi e valutazione dei possibili scenari incidentali e deve perseguire i seguenti obiettivi:
• Prevenire o limitare pericoli alle persone
• Coordinare gli interventi del personale a tutti i livelli, al fine di salvaguardare l’incolumità e, se possibile, limitare i danni ai beni e alle strutture dell’edificio
• Individuare tutte le emergenze che possono coinvolgere l’attività aziendale
• Definire esattamente i compiti da assegnare al personale che opera nell’azienda, durante l’emergenza
A completamento del Piano di Emergenza vengono redatte planimetrie che riportano le vie di esodo, le zone sicure, l’ubicazione dei mezzi antincendio e i punti di ritrovo in caso di evacuazione e qualsiasi altra informazione utile a gestire l’emergenza.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nella redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
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