Analisi bioluminometrica per l’igiene delle superfici
I bioluminometri sono strumenti che vengono impiegati in tutte quelle applicazioni di monitoraggio dell’igiene delle superfici ed impianti, necessarie in un’industria alimentare.
Rilevano con estrema semplicità anche la presenza di residui alimentari, poiché misurano l’ATP batterico e cellulare (adenosina trifosfato, una sostanza presente in tutte le sostanze animali e vegetali, compresa la maggior parte dei rifiuti alimentari, batteri, funghi e altri microorganismi) .
L’analisi bioluminometrica per l’igiene delle superfici viene eseguita in tutti i casi in cui un alimento o una bevanda possono trovarsi in contatto diretto con tale superficie.
Con superfici si intendono banchi di lavoro, utensili (coltelli, pentole, taglieri,ecc.) attrezzature (frigoriferi, affettatrici, ecc.) che vengano impiegati nella lavorazione dell’alimento.
Questo genere di analisi rientrano sempre nell’ottica di prevenzione dalle tossinfezioni alimentari e sono parte integrante dei piani di controllo dei punti critici di potenziale contaminazione (HACCP) nel processo di produzione.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nelle Analisi bioluminometriche per l’igiene delle superfici come sistema integrato al controllo dei punti critici del manuale HACCP, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.