Stesura e gestione del protocollo sanitario
Il D.lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce norme in materia di prevenzione infortuni e malattie professionali. Il medico competente è la figura incaricata di effettuare visite mediche periodiche, per stabilire se la salute e la sicurezza del lavoratore venga tutelata. Sulla base della valutazione dei rischi il medico competente elabora il protocollo di sorveglianza sanitaria.
Un protocollo di sorveglianza sanitaria è l’insieme delle visite mediche, delle indagini specialistiche e di laboratorio, delle informazioni sanitarie e dei provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo.
Il protocollo viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati.
Non è possibile stabilire un protocollo sanitario valido per tutte le attività lavorative. Ovviamente, il medico competente cerca di utilizzare delle direttive specifiche che valgano in linea generale per una determinata attività, ma poi sulla base di diversi fattori (se esistono lavoratori sensibili, se il rischio è elevato…) stabilisce la periodicità con cui effettuare i controlli e soprattutto quali analisi effettuare.
Il protocollo sanitario costituisce parte integrante del documento di valutazione dei rischi.
IGEA GROUP mette a Vostra disposizione medici competenti qualificati e specializzati nel settore, che potranno supportarVi nella realizzazione e gestione del protocollo sanitario della Vostra Azienda.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.