Addestramento uso dispositivi di protezione individuale di terza categoria
Con il termine dispositivi di protezione individuale (DPI) si intendono i dispositivi che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l’indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza in campo lavorativo.
DPI sono divisi in tre categorie, in funzione del tipo di rischio:
• I categoria: dispositivi di facile progettazione e destinati a salvaguardare gli utilizzatori da danni lievi
• II categoria: tutti quelli non rientranti nelle altre due categorie i quali proteggono il lavoratore da rischi significativi
• III categoria: dispositivi di progettazione complessa e destinati a proteggere gli utenti da rischi di morte o di lesioni gravi.
Ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. il Datore di lavoro assicura una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.
In ogni caso l’addestramento è indispensabile per ogni DPI che appartenga alla terza categoria e per i dispositivi di protezione dell’udito.
IGEA GROUP offre supporto e assistenza nella realizzazione di corsi di formazione e addestramento per l’uso dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria, attraverso docenti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.