Analisi microbiologiche delle superfici HACCP
Nell’ambito della produzione alimentare esistono specifici programmi per tenere sotto controllo i livelli generali di igiene e per verificare la contaminazione microbiologica.
L’analisi microbiologica delle superfici viene eseguita in tutti i casi in cui un alimento o una bevanda possono trovarsi in contatto diretto con tale superficie; in questi casi la normativa è chiara nel richiedere un controllo ed un’analisi microbiologica per valutare le possibilità di contaminazione.
Con superfici si intendono banchi di lavoro, utensili (coltelli, pentole, taglieri,ecc.) attrezzature (frigoriferi, affettatrici, ecc.) che vengono impiegati nella lavorazione dell’alimento. Questo genere di analisi rientrano sempre nell’ottica di prevenzione dalle tossinfezioni alimentari e sono parte integrante dei piani di controllo dei punti critici di potenziale contaminazione (HACCP) nel processo di produzione.
Viene posta così tanta attenzione sull’analisi microbiologica delle superfici, perché queste possono rappresentare una riserva di elementi nutritivi per i microorganismi e quindi possono favorire la proliferazione della flora microbica che per contatto diretto (con l’alimento) o indiretto (tramite l’operatore) può contaminare il prodotto.
I Parametri che possono essere ricercati durante le analisi microbiologiche delle superfici sono:
• Carica Mesofila Totale – indica la presenza di microrganismi aerobi mesofili. Per quanto di per sé non correlabile direttamente alla sicurezza microbiologica dell’alimento, è indicatore di contaminazione globale della matrice e/o superficie analizzata.
• Enterobatteri
• Escherichia coli e Coliformi
• Listeria spp.
• Salmonella spp
• Staphylococcus spp
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nelle Analisi microbiologiche delle superfici HACCP, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.