Consulenza Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) ISO 9000 e 9001
Con la sigla ISO 9000 e 9001 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), che definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Le norme della serie ISO per i sistemi di gestione della qualità sono le seguenti:
• ISO 9000, dal titolo Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario: il descrive il vocabolario ed i principi essenziali dei sistemi di gestione per la qualità e della loro organizzazione;
• ISO 9001, dal titolo Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti: definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.
Il sistema di gestione della qualità garantisce il monitoraggio e il controllo del processo produttivo e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l’efficacia e l’efficienza nel tempo. Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), la ISO 9001 è obbligatoria.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza per implementare un sistema di gestione per la qualità, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.