Controllo emissioni in atmosfera (T.U. 152/06)
La qualità dell’aria è una misura di quanto l’aria sia libera da inquinamento atmosferico e innocua se respirata dall’uomo.
La tutela ambientale sta assumendo importanza sempre maggiore all’interno delle attività e dei processi delle aziende. Le imprese sono coinvolte direttamente nel rispetto delle prescrizioni normative e nell’attivazione di politiche per gestire e tenere sotto controllo i propri aspetti e impatti ambientali.
Ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs.152/2006, tutti gli impianti che producono emissioni in atmosfera devono richiedere autorizzazione alla Provincia.
I valori limite d’emissione indicano per ogni sostanza inquinante la massima quantità che può essere immessa nell’atmosfera da parte di un singolo impianto. I valori limite di emissione massimi, in termini di concentrazione, sono stabiliti per il territorio nazionale dagli allegati al D.lgs. 152/06. Le regioni possono stabilire valori limite di emissione massimi più bassi di quelli nazionali. Le imprese hanno l’obbligo di rilevare (periodicamente o in continuo) le emissioni dei loro impianti e di comunicare i risultati delle misure all’amministrazione.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nel Controllo delle emissioni in atmosfera (T.U. 152/06) attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.