Misura dell’inquinamento atmosferico e valutazione della qualità dell’aria
Lo sviluppo tecnologico e scientifico ha generato profondi e rapidi mutamenti nell’ambiente. Sostanze inquinanti provenienti dall’attività lavorativa umana si possono trovare nell’aria sia all’interno degli ambienti di lavoro come che nell’aria esterna.
Per ciascun inquinante la normativa individua lo specifico metodo di riferimento per la misurazione, il principio chimico-fisico di misura e le modalità di funzionamento della strumentazione utilizzata per il monitoraggio.
La normativa vigente, oltre a definire gli standard di qualità dell’aria per la protezione della salute umana e degli ecosistemi, stabiliscono le modalità di misura e di valutazione dei vari inquinanti. Fissano inoltre i criteri fondamentali per la gestione della qualità dell’aria prescrivendo di attuare piani di risanamento laddove sono evidenziate delle criticità, e piani di mantenimento nelle zone in cui i limiti sono rispettati.
Il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico (CO, SO2, NO – NO2- NOx, ,O3 ,materiale particolato PM, Benzene, Metalli) viene realizzato mediante l’impiego di strumentazione automatica (analizzatori) contenuta nelle centraline fisse e/o mobili.
Un analizzatore è tipicamente costituito da un sistema di aspirazione dell’aria (una pompa) che ne preleva una parte immettendola in una piccola camera, detta “cella di misura” e che contiene i dispositivi per la misura.
IGEA GROUP offre supporto e assistenza nella Misura dell’inquinamento atmosferico e valutazione della qualità dell’aria, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.