Misure di concentrazione di gas Radon
Il radon è un gas nobile di origine naturale, è radioattivo ed è presente ovunque. Oltre ad essere incolore, è anche inodore e insapore. Esso è un prodotto del decadimento radioattivo dell’uranio che si trova comunemente in natura nel suolo e nelle rocce.
In ambiente aperti la concentrazione del Radon non raggiunge quasi mai livelli pericolosi, ma filtrando attraverso il suolo nei luoghi chiusi (abitazioni, scuole, ambienti di lavoro come uffici, banche, magazzini, biblioteche) vi si raccoglie, raggiungendo a volte anche alte concentrazioni, a seconda delle caratteristiche geologiche del terreno, delle condizioni atmosferiche e dello stato di ventilazione dei locali.
Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all’interno degli ambienti chiusi diventa una delle principali cause di tumore al polmone.
Le misurazioni sono generalmente eseguite mediante dosimetri passivi, a causa della elevata variabilità della concentrazione di radon la misura deve essere protratta per un intero anno, possibilmente suddivisa in due semestri corrispondenti al periodo caldo (primavera-estate) e freddo (autunno-inverno).
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nelle Misure di concentrazione di gas Radon nell’aria, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.