Safety Audit completo
Il Safety Audit completo, è una relazioni delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con individuazione e la verifica delle non conformità.
Viene redatta al termine di un’ispezione visiva dei luoghi di lavoro e presa visione dei documenti inerenti la sicurezza sul lavoro, igiene ambientale/industriale e alimentare per verificare la conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
Al termine del sopralluogo effettuato sarà consegnato un report tecnico (Audit di conformità – “foglio prescrizioni” – riservata al Datore di lavoro) comprensivo anche di evidenze oggettive mediante immagine fotografiche, con l’indicazione delle principali non conformità riscontrate in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 e delle relative misure di miglioramento da adottare. Tale report, ad uso esclusivo del Datore di lavoro, costituirà un valido promemoria per la programmazione degli eventuali interventi di adeguamento più urgenti da attuare.
Si ricorda che l’attività di Audit è puntuale e deve essere ripetuta con periodicità almeno semestrale per poter essere affidabile e dare un supporto concreto all’attività del Datore di lavoro, poiché si possono verificare degli errori, che per motivi di varia natura (impossibilità di accedere ai locali, interferenze con le attività lavorative, casualità, cambiamenti dell’attività lavorativa o ristrutturazioni, etc.), non permettono di rilevare in modo esaustivo tutte le non conformità nel giorno del sopralluogo.
Le non conformità che saranno prese in considerazione saranno suddivise in 5 categorie.
o Luoghi di lavoro: verranno riassunti tutti gli elementi di non conformità che potrebbero causare un infortunio (illuminazione nelle aree di transito, idoneità delle scaffalature a sopportare il carico applicato, l’immagazzinamento delle attrezzature e delle merci, requisiti minimi degli ambienti di lavoro, ecc.).
o Attrezzature ed Impianti Antincendio: comprenderà tutti quegli inadempimenti che riguardano esclusivamente le problematiche antincendio e la gestione delle emergenze, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo (idoneità degli estintori, idoneità dell’illuminazione di emergenza o della segnaletica di emergenza, vie di fuga, ecc.).
o Igiene e condizioni lavorative: riguarderà tutte le problematiche che potrebbero portare da una situazione di discomfort lavorativo ad una vera e propria malattia professionale (presenza di agenti tossici e nocivi nell’aria, rumore, vibrazioni, ecc.).
o Impianti tecnologici: riguarderà tutti i fattori di rischio legati all’impiantistica (elettrica, CDZ, riscaldamento, ecc), rispondenza alle normative, stato di conservazione, ecc.
o Rischi organizzativi e procedurali: riguarderà la mancata applicazione delle procedure di sicurezza.
Le non conformità riscontrate saranno classificate in base alla priorità d’intervento secondo l’entità del rischio calcolato.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), IGEA GROUP informa che i dati acquisiti nell’ambito dell’attività di AUDIT, saranno trattati nel rispetto della richiamata normativa e quindi soggetti agli obblighi di riservatezza.
IGEA GROUP mette a Vostra disposizione tecnici qualificati e specializzati nel settore per svolgere Safety Audit completi.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.