Sistema di Gestione Ambientale: la nuova norma ISO 14001:2015
A breve distanza dalla pubblicazione internazionale della ISO 14001:2015 (vedi sotto), UNI annuncia la pubblicazione in italiano della Norma per la gestione ambientale da parte della commissione tecnica Ambiente. La norma UNI EN ISO 14001:2015 ritira e sostituisce la UNI EN ISO 14001:2004, sui requisiti e guida per l’uso in materia di sistemi di gestione ambientale.
La versione rinnovata, spiega l’ISO intende mantenere il primato che ha guadagnato sul mercato e risponde alle ultime richieste del Mercato quali ad esempio, il crescente riconoscimento delle imprese, della valutazione di elementi interni ed esterni sulla cui base valutare l’impatto ambientale, tra i quali non può escludersi la volatilità del clima.
Ulteriori miglioramenti previsti dalla Norma sono:
- Responsabilità della direzione. Più rilevante coinvolgimento della leadership.
- Adeguatezza strategica. Maggiore allineamento con la vostra direzione strategica.
- Protezione dell’ambiente. Iniziative proattive e miglioramento della performance ambientale.
- Comunicazione efficace. Guida attraverso una strategia di comunicazione.
- Approccio al ciclo di vita. Prendere in considerazione tutti gli stadi dallo sviluppo al fine vita.
UNI annuncia che la revisione della ISO 14001, la norma di riferimento per la gestione ambientale ha fase di Final Draft International Stage (FDIS). Sta quindi per esaurirsi il lavoro dei 121 esperti membri del comitato tecnico ISO/TC 207/SC 1 “Environmental management systems” a Segreteria BSI (membro ISO per la Gran Bretagna), in rappresentanza di 5 gruppi di stakeholder provenienti da 88 Paesi.
Sul sito dell’UNI è possibile leggere un’intervista a Paolo Piagneri, coordinatore del GL 1 della Commissione Ambiente, che ha fatto il punto su 4 anni di lavori ed ha sottolineato la maggiore integrazione della nuova ISO 14001 con gli altri sistemi di gestione che ora contiene elementi innovativi, ispirati dalle sfide ambientali intraviste per il futuro, che forniranno strumenti più efficaci per la gestione e il miglioramento delle prestazioni ambientali. Lo stesso Gruppo di lavoro GL1 della Commissione Ambiente ha deciso di tradurre la nuova ISO 14001 a partire dal testo dell’ISO/FDIS con l’obiettivo di velocizzare il più possibile la pubblicazione in italiano.