Valutazione del rischio da atmosfere esplosive (ATEX)
Il Titolo XI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. “Protezione dei rischi da atmosfere esplosive”, richiede al datore di lavoro la valutazione delle aree a potenziale rischio esplosione.
L’articolo 288 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. definisce un’atmosfera esplosiva “…una miscela con l’aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo accensione, la combustione si propaga nell’insieme della miscela incombusta.”
Pertanto in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive, a causa della presenza di sostanze infiammabili e combustibili in forma di gas, vapori, liquidi e polveri, è obbligatoria la prevenzione e la valutazione del rischio, in base alle Direttive europee ATEX.
Il Rischio Esplosione è normalmente associato ad un potenziale danno di elevata magnitudo: le esplosioni determinano tipicamente gravi danni alle strutture e infortuni gravi e anche mortali per i lavoratori.
La possibilità di generare atmosfere esplosive riguarda moltissime tipologie lavorative, industriali e non. Una valutazione del rischio ATEX deve essere fatta, ad esempio: nelle industrie del legno, della plastica, meccaniche, siderurgiche, farmaceutiche, alimentari (polveri di cacao, caffè, farine, lattosio, zucchero, tè, ecc.), minerarie ed estrattive. Anche i luoghi di stoccaggio di ingenti quantità di sostanze infiammabili (depositi, magazzini, pompe di benzina, ecc.) devono valutarne il rischio. Un’altra tipologia lavorativa non esente dal rischio ATEX è quella legata all’utilizzo di vernici o solventi a spruzzo, come le carrozzerie.
Il documento di valutazione del rischio deve essere compilato prima dell’inizio delle attività lavorative ed essere riveduto qualora i luoghi di lavoro, le attrezzature o l’organizzazione del lavoro abbiano subito modifiche, ampliamenti o trasformazioni rilevanti.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nella Valutazione del rischio da atmosfere esplosive (ATEX) attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.