Verifica efficienza dei sistemi di aspirazione mediante misurazioni anemometriche
La cappa aspirante è un attrezzatura utilizzata nei laboratori per l’aspirazione di vapori nocivi o per la protezione da agenti biologici patogeni.
Nei laboratori, si riscontrano due tipologie di cappe:
• Cappa d’aspirazione (per uso chimico);
• Cappa a flusso laminare (per uso biologico).
La cappa d’aspirazione in ambito chimico ha la funzione di proteggere l’operatore da eventuali vapori sprigionati da reazioni chimiche.
La cappa d’aspirazione in ambito biologico è utilizzata per la protezione dell’operatore e dell’ambiente circostante da parte di agenti biologici (generalmente microrganismi patogeni)
Per prevenire eventuali malfunzionamenti della cappa è necessario definire un programma annuale di
verifica e manutenzione, in particolare una verifica della capacità di aspirazione.
Per ogni cappa dovrà quindi essere stabilita una periodicità adeguata e commisurata all’uso.
La verifica dell’efficacia ed efficienza degli impianti di aspirazione delle cappe chimiche e biologiche deve essere effettuata attraverso misure della velocità dell’aria sulle sezioni frontali aperte delle cappe, nelle diverse condizioni operative e di utilizzo delle stesse, eseguite tramite sonda anemometrica a filo caldo.
La verifica delle velocità, i calcoli delle portate, il confronto con gli standard ed i valori previsti dalla normativa tecnica determinerà gli ambiti di un uso corretto e sicuro delle attrezzature.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nell’ Verifica del’efficienza dei sistemi di aspirazione per la rimozione di inquinanti dell’ambiente di lavoro, mediante misurazioni anemometriche, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.