In base al comma 1 dell’articolo 45 del D.Lgs 81/2008, il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il …
In seguito della valutazione del rischio incendio, eseguita secondo i criteri riportati nel D.lgs. 81/08 e s.m.i. e nel D.M. 10/03/98, il datore di lavoro ed il dirigente devono : …
Ai sensi dell’art. 36 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro …
Visita medica pre-assuntiva o preventiva : il datore che intende procedere ad assunzione può procedere con la visita medica preassuntiva al fine di valutare la mansione più confacente al lavoratore …
Il medico competente, sulla base degli esiti delle visite mediche previste dal protocollo sanitario, può esprimere uno dei seguenti giudizi di idoneità alla mansione specifica: • idoneità – per la …
Ai sensi del D.lgs. 81/08 e s.m.i. il Medico Competente ha l’obbligo di istituire nell’azienda per la quale esercita la propria prestazione professionale e per il personale di cui si …
Il D.lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce norme in materia di prevenzione infortuni e malattie professionali. Il medico competente è la figura incaricata di effettuare visite mediche periodiche, per stabilire se …
Il medico competente, secondo la definizione dell’articolo 2, comma 1, lettera h del D.lgs. 81/08 e s.m.i., è un sanitario in possesso dei titoli professionali e dei requisiti previsti dall’articolo …
La normativa vigente, nell’ottica del sistema di autocontrollo HACCP, stabilisce l’obbligo, per le industrie alimentari, di eseguire delle analisi sugli alimenti e di rispettare i limiti microbiologici imposti dai regolamenti …
La potabilità delle acque destinate al consumo umano è regolata dal D.lgs. 31/2001 e s.m.i. “al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, …