Modello di organizzazione e gestione per rischi Manageriali D.lgs 231/2001
Il D.Lgs 231/01 emanato in data 8 Giugno 2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto la responsabilità diretta degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono, anche di fatto, funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.
Per tanto con il D.lgs. 231/2001 è stato introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità a carico degli enti (ad es. società, associazioni, consorzi, ecc., qui di seguito denominati “gli Enti”) per alcuni reati commessi, nell’interesse o a vantaggio degli Enti stessi, dai seguenti soggetti:
a) persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione degli Enti o di una loro unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale (ad es. amministratori, direttori, ecc.), nonché persone fisiche che esercitano, anche di fatto, la gestione ed il controllo degli Enti stessi;
b) persone fisiche sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti indicati al precedente punto a) (ad es. dipendenti, agenti, collaboratori, ecc.).
Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha commesso – materialmente – il reato e si può configurare anche per reati commessi all’estero.
Il modello di organizzazione e gestione deve avere il seguente contenuto:
1. individuare le attività in cui esiste il rischio che vengano commessi i Reati;
2. prevedere specifici protocolli (qui di seguito “i Protocolli”) per la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’Ente al fine di prevenire la commissione dei Reati;
3. individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie al fine di prevenire la commissione dei Reati;
4. prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’Organismo di Garanzia;
5. introdurre un sistema disciplinare interno idoneo a sanzionare il mancato rispetto dei Modelli.
IGEA GROUP offre alle aziende consulenza per la realizzazione di un Modello di organizzazione e gestione per rischi Manageriali D.lgs 231/2001, attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.