Formazione degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze
In seguito della valutazione del rischio incendio, eseguita secondo i criteri riportati nel D.lgs. 81/08 e s.m.i. e nel D.M. 10/03/98, il datore di lavoro ed il dirigente devono :
• designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
• adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento degli addetti alla gestione delle emergenze
Inoltre il D.Lgs. 81/08 introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione antincendio: “I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico;”
In merito alla formazione e all’addestramento del personale designato alla prevenzione incendi e lotta antincendio, il D.Lgs. 81/2008 rimanda ai contenuti didattici dei corsi di formazione di cui al D.M. 10 marzo 1998. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Direzione centrale per la formazione, ha diramato una Circolare indirizzata ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, al fine di fornire ai propri centri di formazione indicazioni operative di come organizzare l’aggiornamento periodico per i corsi di addetto antincendio e gestione delle emergenze.
La Circolare è, quindi, un atto di indirizzo interno ai Vigili del Fuoco e non una disposizione di legge. Pertanto non sussiste nessun vincolo di adeguamento alle indicazioni contenute nella Circolare medesima.
Sulla base della valutazione dei rischi è possibile identificare il livello di rischio incendio in: basso, medio o elevato.
In base alla classe di rischio in cui l’azienda rientra, i lavoratori incaricati di far parte della squadra antincendio dovranno frequentare un corso della durata:
• Per attività a basso rischio di incendio (4 ore);
• Per attività a medio rischio di incendio (8 ore);
• Per attività ad elevato rischio di incendio (16 ore).
Per alcune specifiche attività indicate nel D.M. 10/03/98 è inoltre necessario sostenere specifico esame presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
IGEA GROUP offre supporto e assistenza nella realizzazione di corsi di formazione per gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze e per l’organizzazione dell’esame di idoneità, quando previsto, presso il comando dei Vigili del Fuoco, attraverso docenti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.