Valutazione dei campi elettromagnetici ad alta e bassa frequenza
L’art. 209 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede che il datore di lavoro, valuta e, quando necessario, misura o calcola i livelli dei campi elettromagnetici ai quali sono esposti i lavoratori durante l’attività lavorativa, per predisporre le relative misure di prevenzione e protezione.
La valutazione, la misurazione e il calcolo devono essere effettuati in conformità alle norme europee standardizzate del Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENELEC).
Finché le citate norme non avranno contemplato tutte le pertinenti situazioni per quanto riguarda la valutazione, misurazione e calcolo dell’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici, il datore di lavoro adotta le specifiche buone prassi individuate od emanate dalla Commissione consultiva permanente per la prevenzione degli infortuni e per l’igiene del lavoro, o, in alternativa, quelle del Comitato Elettrotecnico italiano (CEI), tenendo conto, se necessario, dei livelli di emissione indicati dai fabbricanti delle attrezzature.
Il D.P.C.M. 8 luglio 2003, invece, fissa i limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici generati a frequenze comprese tra 100 kHz e 300 GHz.
L’elettrosmog dovuto all’emissione di campi elettromagnetici è una delle più pericolose fonti d’inquinamento dell’era moderna. Essendo invisibile, silenzioso ed inodore, l’elettrosmog produce i suoi effetti dannosi senza che ce ne rendiamo conto. Mal di testa, stanchezza e svogliatezza sono i primi e più lievi sintomi dovuti all’elettrosmog. Inoltre, è stato dimostrato scientificamente come una prolungata esposizione ai campi elettromagnetici sia causa di malattie ben più gravi.
IGEA GROUP offre alle aziende supporto e assistenza nella misurazione dei campi elettromagnetici ad alta e bassa frequenza sia per i lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 sia per la popolazione ai sensi del D.P.C.M. 8 luglio 2003 attraverso professionisti esperti e competenti in materia.
Richiedi un preventivo, contataci, un consulente ti risponderà il prima possibile.